top of page

1° festival internazionale d'organo

Silvana Tirini Bonometti

Silvana Tirini Bonometti

I edizione

𝟭° 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗶𝘃𝗮𝗹 𝗜𝗻𝘁𝗲𝗿𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 d'Organo "ꜱɪʟᴠᴀɴᴀ ᴛɪʀɪɴɪ ʙᴏɴᴏᴍᴇᴛᴛɪ", diretto dal maestro 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗴𝗶𝗼 𝗕𝗲𝗻𝗮𝘁𝗶, nasce per valorizzare il monumento sonoro di Giuseppe Bonatti del 1713 nel Santuario della Madonna di Valverde a Rezzato. Questo progetto è frutto della collaborazione tra l'amministrazione comunale, rappresentata dall'Assessore alla Cultura Prof.ssa 𝗘𝗹𝗲𝗻𝗮 𝗕𝗼𝗻𝗼𝗺𝗲𝘁𝘁𝗶, e le Officine Meccaniche Rezzatesi (𝐎𝐌𝐑 𝐀𝐮𝐭𝐨𝐦𝐨𝐭𝐢𝐯𝐞) dei fratelli Bonometti

locandina

opuscolo

fascicolo

T.Koopman

Ton Koopman

è certamente l’artista mondialmente riconosciuto come il più grande interprete oggi esistente per il repertorio antico e segnatamente barocco. Innumerevoli le sue incisioni discografiche, le produzioni televisive, i video con oltre 400 CD e LP per Erato, Teldec, Sony, Deutsche Grammophon e Philips con l’integrale delle opere per organo e delle Cantate di J. S. Bach e di D. Buxtehude.
Innumerevoli le sue presenze nei cartelloni concertistici nei 5 continenti sia come organista o clavicembalista sia come direttore d’orchestra o in ensemble. Oltre alla sua usuale compagine orchestrale, l’Amsterdam Baroque Orchestra, ha diretto molte delle più celebri Orchestre internazionali dai Berliner Philharmoniker, all’Accademia di Santa Cecilia di Roma, a Parigi, New York ecc.
Ton Koopman è Presidente della International Dietrich Buxtehude Society. È stato insignito della Medaglia-Bach dalla città di Lipsia (2006), del Premio Buxtehude dalla città di Lubecca (2012) e del Premio Bach dalla Royal Academy of Music di Londra (2014) e del prestigioso Edison Classical Award (2017).
Dal 2019 è Presidente del Bach Archive di Lipsia.
Ton Koopman è Professore all’Università di Leiden e al Conservatorio dell’Aia, Membro Onorario della Royal Academy of Music di Londra, Dottore honoris causa a Linz e Lubecca, nonché direttore artistico del Festival “Itinéraire Baroque”.

bottom of page